16 dicembre 16 - Betlemme: dacci oggi il nostro pane quotidiano

Il panificio salesiano è una istituzione storica per la gente di Betlemme.  È stato aperto subito dopo l'istituzione della Casa Salesiana per rispondere a un triplice bisogno:
- produrre internamente il cibo per il sostentamento dei giovani orfani ospitati e  per le famiglie di Betlemme;
- servire come luogo per imparare la professione del panettiere per i più giovani;
- essere uno strumento di assistenza benefica per i più bisognosi.

Quest'ultima non è forse la motivazione più adatta e significativa per la "Casa del Pane" di Betlemme?
Con lo scoppio della seconda Intifada, quest'ultima funzione ha assunto un carattere più preminente. Durante i 42 giorni dell'assedio di Betlemme nell'aprile 2002, il panificio salesiano è stato uno dei pochi funzionanti e l'unica fonte di sostentamento per le numerose famiglie della zona, che facevano arrivare questo alimento base attraverso finestre e tetti durante il coprifuoco, senza lasciare le loro case, grazie al contributo di molti amici e sostenitori in tutto il mondo.

Da allora i Salesiani hanno continuato a distribuire circa 26.000 pagnotte di pane, gratuitamente, a quasi 200 famiglie in difficoltà, direttamente o tramite la collaborazione di altre istituzioni religiose. Il panificio è stato più volte ampliato per aumentare la produzione e garantire l'alta qualità e lo standard di lavoro sia per i clienti, che i panettieri, i quali per di più hanno beneficiato di diversi corsi di formazione tenuti da panettieri di fama internazionale.
Il panificio è sempre in miglioramento: nel mese di giugno è stato rinnovato con alcuni lavori di ristrutturazione, ma ci sono sempre altre opere di adeguamento e sistemazione in attesa di essere realizzate, per le quali mancano i fondi.
Il panificio è stato aiutato da molti benefattori in passato e nel presente, ma per non far mancare il "pane quotidiano" a tante persone bisognose vi chiediamo un aiuto.
Qualsiasi donazione in sostegno a questo progetto è sempre accolto e riconosciuto con gratitudine:

DONA IL TUO CONTRIBUTO PER UN PANE PER BETLEMME
ATTRAVERSO IL CCB: IT29 H052 1601 6140 0000 0011 725
OPPURE ATTRAVERSO IL CCP: 001024360107

DONA UN NATALE DI SPERANZA!

Buon Natale!

La Comunità Salesiana di Betlemme