31 gennaio 17 - La gioia del Vangelo: incontro con un Cardinale Salesiano di periferia

Sesto San Giovanni, 30 gennaio 2017
Si è tenuto presso l'Oratorio Salesiano "Rondinella" di Sesto S. giovanni, l'incontro del Cardinale Daniel Sturla, Arcivescovo di Montevideo, con i giovani e le famiglie della Parrocchia.
In un clima molto familiare, l'Arcivescovo salesiano ha dialogato con le oltre duecento persone presenti raccontando la propria storia umana e vocazionale e testimoniando il proprio impegno a favore dei più poveri nella sua Diocesi.
Il Cardinale ha spiegato ai presenti il progetto che sta realizzando attraverso la Fundación Sophia, una organizzazione no-profit, da lui creata, legata alla Chiesa di Montevideo e sostenuta anche dalla nostra Fondazione, che si propone di portare l'insegnamento nei quartieri poveri della capitale, attraverso l’innovazione didattica, l’attuazione di piani di miglioramento e il perseguimento di eccellenza educativa per tutti.
La serata è proseguita toccando i temi dell'Esortazione Apostolica di Papa Francesco EVANGELII GAUDIUM: il gruppo giovani dell'oratorio ha riflettutto in questi mesi sul documento del Santo Padre e ha raccolto alcune domande sulle sollecitazioni suscitate dalla lettura del testo e le ha proposte al Cardinale, il quale ha risposto agli interrogativi collegandosi sempre alla vita quotidiana concreta e facendo sempre riferimento ad episodi ed aneddoti collegati alla sua esperienza.
Un momento intenso di famiglia e comunità che si è concluso con i saluti personali a ciascuno dei presenti.