Kanpur è la più grande città dello stato di Lucknow ed è il principale centro di attività commerciali e industriali, definita anche la capitale commerciale dell'Uttar Pradesh.
Si trova a 60 chilometri dalla città di Lucknow, collegata alle principali autostrade nazionalie e alle principali linee ferroviarie di Delhi-Howrah e sulla riva del fiume sacro Gange.
Kanpur è di conseguenza raggiungibile tutte le principali città del Paese. Tale connettività è ideale per il flusso di bambini di strada e di bambini in fuga verso la città.
Uno studio sociologico mostra significativamente che c'è un alto tasso di bambini nelle stazioni ferroviarie, nei mercati e nelle stazioni degli autobus di Kanpur, che essendo una città industriale, attrae a sé molti bambini in fuga in cerca di possibilità per sopravvivere. L'impatto con la città li porta gradualmente a finire per strada, dove subiscono abusi fisici, morali e diventano dipendenti dalle sostenze stupefacenti.
Secondo i risultati della ricerca, ci sono alcune organizzazioni criminali che rapiscono e sfruttano questi bambini che arrivano alla stazione ferroviaria. Al loro primo incontro, li portano in un luogo in cui i vengono introdotti e costretti a usare droghe. Dopo alcune settimane di reclusione, durante le quali i bambini diventano dipendenti all'uso di sostanze, li lasciano per strada per guadagnarsi da vivere. Poiché già dipendenti dalle droghe, sono pronti a lavorare ad ogni costo pur di comprare le sostanze.
Invece, il numero delle ragazze che si incontrano in strada è notevolmente inferiore a quello dei ragazzi, ma sempre secondo la la ricerca, almeno 10-20 ragazze arrivano ogni giorno nella città di Kanpur, senza però raggiungere la strada, perché prima ancora di scendere dal treno vengono portate via ed avviate prostituzione.