Emergenza Terremoto in Siria
La martoriata Siria, come ama definirla Papa Francesco, da lunedì 6 febbraio 2023 è ancora più martoriata. Un terremoto tremendo, di magnitudo 7.4, si è abbattuto anche sulla Siria settentrionale, oltre che sulla Turchia meridionale.
Il bilancio dei morti, dei feriti e dei danni nel Paese è in continuo aggiornamento, ma i numeri di cui si parla sono spaventosi. Ne fanno le spese le province di Idlib, Aleppo, Hama, Latakia, Tartus e Raqqa.
Nella città di Aleppo, già sconvolta prima dalla guerra e poi dalla povertà, sono crollati numerosi palazzi e i danni sono stati registrati anche al patrimonio culturale.
In questa situazione drammatica, così come fu durante la guerra, il Centro Salesiano Don Bosco situato nella parte ovest di Aleppo è diventato subito punto di riferimento per tutta la comunità. Le persone in fuga dal sisma si sono riversate nel Centro per trovare riparo, conforto e sostegno.
PRIMI AIUTI AI TERREMOTATI DI ALEPPO
Non è possibile inviare direttamente beni materiali sul posto, data la complessità della situazione nel Paese, ma serve un contributo economico per garantire gli aiuti più urgenti.
Per sostenere i Salesiani di Aleppo a fornire l'accoglienza e predisporre aiuti a favore della popolazione duramente colpita dal catastrofico terremoto utilizza le seguenti coordinate bancarie:
Fondazione Opera Don Bosco Onlus
Banco Popolare IBAN IT92 L050 3401 6260 0000 0012 345
Causale: Emergenza terremoto MOR 23-005
In alternativa al bonifico bancario, è possibile donare anche attraverso carta di credito cliccando sul tasto DONA ORA qui accanto, indicando sempre la stessa causale.
GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE POTRETE FARE!