Ampliamento del Don Bosco Civil Engineering Institute di Metiyagane
A Metiyagane si trova il Don Bosco Civil Engineering Institute, un centro di formazione professionale di alta qualità gestito dai Salesiani di Don Bosco, che operano nel Paese dal 1956 e hanno una lunga esperienza nel campo della formazione professionale.
La scuola è stata inaugurata nel 2010 e le attività didattiche sono iniziate nel 2011. Da allora, circa 400 ragazzi e ragazze hanno potuto riceve un diploma in Ingegneria Civile e in Lingua Inglese. 230 studenti hanno ricevuto la certificazione NVQ (National Vocational Qualification) Level 4, mentre a più di 80 allievi è stato conferito il diploma NVQ Level 5.
Tutti questi anni hanno dimostrato che una scuola tecnica di alto livello è più che necessaria in Sri Lanka. Una scuola in grado di preparare giovani capaci di servirsi di una base tecnica e logica e, perché no, morale nel progettare, preventivare, dirigere e contabilizzare i lavori in cantiere. Il Don Bosco Civil Engineering Institute è la realizzazione di un sogno di chi ha creduto, come San Giovanni Bosco, nell’importanza di promuovere l’educazione come chiave per il cambiamento futuro. Grazie a questo sogno è stata costruita dal nulla una scuola che offre corsi riconosciuti a livello nazionale dotata di laboratori tecnologici, aule didattiche, un convitto maschile, un refettorio e un centro sportivo.
La Fondazione Opera Don Bosco onlus ha contribuito al progetto di ampliamento dell'istituto con la costruzione di nuove aule e del dormitorio femminile realizzato dall'Opera Don Bosco nel mondo di Lugano: un grande sogno che continua!
I lavori iniziati nel 2018 sono stati completati grazie al sostegno dell'Opera Don Bosco nel mondo con il contributo della Fondazione Opera Don Bosco di Milano e nel mese di maggio 2023 la nuova ala del Don Bosco Civil Engineering Institute sarà inaugurata.