«Intelligenza nelle mani» a Castel de' Britti (BO)
La scuola professionale dell'Opera di Castel de Britti è costituita da un "mosaico" di ragazzi provenienti da Paesi diversi: Italia, Filippine, Romania, Pakistan, Santo Domingo, Marocco, Moldavia, Ucraina, Bangladesh, Macedonia, Nigeria, Albania, Angola, Tunisia, Colombia.
Sono arrivati in Italia per raggiungere i famigliari che già abitano o lavorano qui, oppure mandati da amici o conoscenti alla ricerca di un posto migliore in cui vivere, oppure da soli nella speranza di un mondo diverso da quello che hanno conosciuto nei pochi anni di vita passati nel proprio paese. Tutti desiderano poter vivere come i ragazzi europei, avere una vita dignitosa, un lavoro e una casa, magari una famiglia.
La crescente richiesta di manodopera nel settore della lavorazione del legno presente nella zona della provincia di Bologna ha suggerito ai Salesiani di dotare il Centro di un'attrezzatura più moderna e tecnologica per questo tipo di produzione, per permettere a questi ragazzi di formarsi ed essere competitivi sul mercato del lavoro e quindi migliorare la propria integrazione nel contesto italiano.
LA FONDAZIONE, GRAZIE ALLA GENEROSITA' DEI SUOI BENEFATTORI, HA FINANZIATO NEL 2015
48.000,00 € per l'acquisto dell'attreazzatura per la falegnameria