Contribuire a migliorare la qualità dell'insegnamento alla Don Bosco Catholic School di Gambella

Codice
AET 22-028
Paese
ETIOPIA
Stato progetto 
In corso
Raccolti euro
50.000

Gambella è uno dei nove stati regionali dell'Etiopia, a 766 Km di distanza dalla capitale Addis Abeba. Rispetto ad altre regioni del Paese è una di quelle meno sviluppate. Ciò si manifesta anche nel settore dell'istruzione. La regione ha un alto tasso di analfabetismo e a causa della mancanza di finanziamenti ci sono molti studenti che non si iscrivono o abbandonano la scuola prima del tempo.
Nella città di Gambella ci sono scuole statali e private, ma queste scuole hanno strutture molto povere, con aule in rovina, banchi rotti e lavagne nere, spazio giochi molto piccolo o assente, ecc. Inoltre, in città non ci sono mezzi di trasporto pubblico regolari e ciò rende difficile per gli studenti andare a scuola, obbligandoli a camminare a piedi per parecchi chilometri.

Il Progetto

I Salesiani della Scuola Cattolica Don Bosco di Gambella, con l'aiuto di alcuni donatori privati, stanno cercando di affrontare questo problema con un programma di sponsorizzazione, pagando agli studenti provenienti da famiglie povere i libri e dispense, la cancelleria e la divisa della scuola.
I Salesiani della Scuola Cattolica Don Bosco operano sotto l'egida della Chiesa Cattolica di Gambella, che ha affidato alla congregazione la gestione della scuola monitorando attentamente l'attività scolastica e controllando se la scuola è all'altezza delle aspettative della comunità: la scuola offre a tutti gli studenti standard formativi di alta qualità.

Per risolvere il problema degli studenti che arrivano dalle zone più lontane, la scuola cattolica Don Bosco deve fornire un servizio di trasporto ai suoi studenti, grazie all'acquisto di uno scuolabus.
Inoltre, gli arredi scolastici sono ormai usurati e danneggiati dal tempo. Quindi, la scuola deve sostituirli con dei nuovi arredi.
Anche l'area giochi richiede di essere migliorata per creare un ambiente educativo confortevole e consentire agli studenti di giocare in sicurezza, diventare fisicamente forti, creare convivenza e amare il loro ambiente scolastico che, a sua volta, consente loro di essere studenti competenti.

Per la realizzazione dell'intero progetto sono necessari € 50.000,00.

Guarda la Gallery
I nostri progetti nel mondo
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora