Progetto per la promozione della donna a Adwa
A circa 100 Km da Mekellé, nel nord dell'Etiopia, si trova la scuola salesiana di Adwa. In questo centro, all’attenzione per i giovani in difficoltà si affianca anche un interessante lavoro in favore delle giovani ragazze e delle donne, soprattutto vittime di violenze.
La condizione delle donne nel nord dell’Etiopia è veramente terribile. La negazione dei diritti fondamentali, abusi sessuali, l’emarginazione educativa, le condizioni di lavoro degradanti e la forte mortalità materna, hanno spinto i salesiani locali a intervenire per ridare dignità alle giovani ragazze.
A fine novembre 2017 don Giordano Piccinotti, membro del Consiglio di Forndazione, ha avuto l'occasione di visitare le attività di Adwa e verificare i bisogni e le sfide attuali.
A dicembre, in collaborazione con ODB Network, è iniziato il progetto "Promozione della donna" inviando alcuni aiuti.
Il progetto ha previsto l’acquisto di 18 macchine da cucire, per permettere a un significativo numero di donne di imparare a cucire per poi inserirsi nel mondo del lavoro locale. Nella zona di Adwa si trovano innumerevoli aziende tessili, con una forte richiesta di manodopera qualificata.
Nel 2019, grazie al contributo di alcuni benefattori, è stato possibile inviare altri € 1.000 a sostegno del progetto.
QUESTO PROGETTO PUÒ INCIDERE IN MANIERA SIGNIFICATIVA SULLA CONDIZIONE SOCIALE DI ALCUNE DONNE: NON FATE MANCARE IL VOSTRO PREZIOSO SOSTEGNO!!!