Un gesto d'amore
vive per sempre!
Cara Amica, Caro Amico,
tendenzialmente si è intimoriti dal solo parlare di testamento. L’idea di redigere questo atto suscita addirittura timore, titubanza e perplessità nella maggior parte delle persone, rimandando ogni decisione in merito ad un futuro indefinito ed indefinibile.
Nella coscienza comune, il testamento è considerato un atto tipico di chi è in possesso di notevoli ricchezze o di chi desidera suddividerle fra persone che, a volte, non sono i congiunti più stretti che avrebbero diritto per legge ad ereditare. In realtà, IL TESTAMENTO è l’unico strumento che ci permette, in vita, di scegliere a chi a dare i nostri beni, o di essere autori di un gesto di solidarietà.
Per questo motivo siamo a consigliarti di “prenderti del tempo” per sfogliare questo opuscolo e capire il senso profondo di un gesto così importante: scegliere di fare un testamento solidale significa contribuire a costruire un mondo in cui i bambini possano crescere sani e avere una vita dignitosa, accedere allo studio; un mondo in cui tutte le persone abbiano diritti e rispetto, senza differenza di razza, età, cultura; un mondo più sostenibile per tutti dove poter piantare il seme del futuro.
In concreto, significa ricordare nel proprio testamento, in qualità di erede o di legatario, un’associazione o un ente no profit. Non sono necessari ingenti patrimoni perché, per sostenere il lavoro quotidiano di fondazioni come la nostra impegnate a rispondere alle più importanti emergenze umanitarie, anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Grazie per il tempo che vorrai donarci nell’ascolto, perché diventi in futuro dono concreto a chi più ne ha bisogno!
Contribuire è così semplice che possono farlo tutti, a prescindere dall’entità della donazione, perché ogni aiuto è fondamentale. Un gesto facile e veloce, ma che ha un grande valore. Quanti più contributi la Fondazione Opera Don Bosco onlus riesce a raccogliere, tanto più diventa concreta la sua possibilità di sostenere progetti significativi e a lungo termine a favore delle popolazioni più povere del mondo.
In caso di dubbi sul modo di procedere, oppure per scegliere la strada più adeguata e legalmente corretta per contribuire agli sforzi della Fondazione, basta chiamare i nostri uffici, sempre disponibili a fornire informazioni, chiarimenti e consigli su come agire al meglio.
Ufficio Lasciti
Referente: Stefano Arosio
Via Copernico, 9
20125 Milano
Tel. 02.67.82.75.31
lasciti@operadonbosco.it