Fr. Ashok Lawrence, coordinatore del PDO dei Salesiani dell'Ispettoria Salesiana di Tiruchy, Sud India, e Fr. Ricopar Royan, responsabile della Procura Missionaria della stessa Ispettoria, sono venuti in visita presso la nostra sede di Milano e hanno condiviso con noi gli auguri di Natale e i ringraziamenti a tutti i donatori della della Fondazione Opera Don Bosco Onlus.

«Cari benefattori,
Don Bosco ha insegnato ai suoi confratelli Salesiani e a tutti coloro che lo avvicinavano che “l’educazione è una questione di cuore”. Queste parole, anche oggi come allora, vengono incontro ai bisogni più elementari (cibo, vestiario, assistenza sanitaria e istruzione) dei giovani del nostro tempo e creano un ambiente sicuro in cui i bambini e i ragazzi possono crescere ed imparare. L’educazione di Don Bosco non si concentra solo sul sviluppo della mente umana ma anche sulla qualità del cuore umano e, in ultima analisi, contribuisce a costruire una vita piena di significato. Oggi, tutta la nostra missione si concentra sullo sviluppo totale dei giovani affidati alle nostre cure e, per questo motivo, permetteteci di raccontarvi cosa facciamo nella nostra realtà del Sud dell'India.

Assistenza ai bambini affetti da HIV/AIDS
Le case di cura di Don Bosco in Salem e in Namakkal continuano a prendersi cura dei bambini infetti e affetti da HIV. Quasi 100 bambini, ragazzi e giovani ricevono cure in queste due centri. Oltre l’assistenza sanitaria vengono loro assicurati integratori alimentari, istruzione e un continuo controllo della salute. Quasi 10 di loro frequentano gli studi superiori nelle università.
Altri 200 bambini, di cui la maggior parte ragazze, vivono con i propri genitori o parenti e ricevono integratori alimentari, istruzione ed altri aiuti. Sono sempre seguiti affinché riescano a trovare un posto sicuro nella società.
Inoltre, raggiungiamo 150 famiglie povere e malate dando loro cibo, supporto nutrizionale. Queste premure li aiutano a migliorare le loro condizioni di salute.

Cura dei bambini di strada
Le case Don Bosco a Coimbatore, Tiruppur e Salem sono impegnate nella riabilitazione ed educazione dei bambini di strada e bambini lavoratori. Quando diversi di questi bambini poveri girano per le strade di queste città, le case Don Bosco li accolgono fornendo loro alloggio, cibo, vestiti, assistenza sanitaria e istruzione. La maggior parte di loro ha abbandonato la scuola e, quindi, la preoccupazione principale dei missionari è istruirli e riportarli a scuola. Quasi 200 risiedono in queste case e vanno bene negli studi. Inoltre, vengono offerte loro molte opportunità per sviluppare i propri talenti e le proprie capacità.

Prevenzione dell’abbandono scolastico nei villaggi e nelle aree periferiche
Le case Don Bosco sono al servizio di coloro che hanno abbandonato la scuola. Uno dei motivi principali per cui i bambini abbandonano la scuola, oltre la povertà familiare, è la scarsa capacità di apprendimento e di rendimento scolastico. Sono 8 case salesiane nella <regione del Sud Tamil Nadu che gestiscono questo servizio di prevenzione, dove questi bambini meno previlegiati ricevono cibo, vestiario, assistenza sanitaria e un accompagnamento speciale e particolare nell’istruzione scolastica. Oltre a queste case, tutte le strutture istituzionali di Don Bosco organizzano servizi di studio serale gratuitamente in 80 villaggi poveri. Quasi 3500 bambini e ragazzi sono coinvolti in queste iniziative.

Cura per l’ambiente: campo di apprendimento per i giovani
La casa salesiana presso Sengipatti offre ai giovani un apprendimento basato sull’esperienza, sulla protezione e la cura dell’ambiente e sull’agricoltura biologica. Un centinaio di membri dell’eco club – bambini, giovani e donne - vengono accolti dalla nostra struttura e vivono un’esperienza pratica di educazione ecologica. Dalla semina alla raccolta, i partecipanti acquisiscono abilità pratiche e un apprezzamento più profondo per il mondo naturale. Inoltre, nelle nostre strutture diamo più importanza alle piante territoriali, alle piante erbacee e alle pratiche eco-compatibili, nel grande rispetto dell’ambiente. Tutti gli ospiti acquisiscono la conoscenza e l’amore per il creato e si impegnano in attività di tutela dell’ambiente.

Come avete potuto vedere i nostri fronti di impegno sono numerosi e diversificati. Questi bambini, ragazzi e giovani poveri e bisognosi corrono il rischio di perdere la loro infanzia e il loro futuro. Noi, Salesiani seguendo il cammino tracciato da Don Bosco ci impegniamo per restituire loro la vita, l’infanzia e la dignità. Vi ringraziamo per il vostro sostegno e vi chiediamo ancora una volta ad aiutarci a restituire la vita a questi figli di Dio emarginati: noi aiutati da voi renderemo la loro vita più vivibile e più significativa.
Noi, missionari di Don Bosco insieme a tutti gli assistiti vi ricordiamo in modo particolare nelle nostre preghiere.
Auguriamo a tutti voi un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo 2025».

 

Con affetto nel servizio di Don Bosco
Fr. Ashok Lawrence - PDO Coordinator & 
Fr. Ricopar Royan - Mission Procurator

 

Guarda la Gallery
Informazioni ai benefattori
Newsletter Iscriviti ora