ORMAI IN DIRITTURA D'ARRIVO I LAVORI DI COSTRUZIONE DEL CENTRO GIOVANILE DON BOSCO DI DILI
31 Luglio 2023
- 18 Dicembre 2024
- 20 Novembre 2024
- 19 Novembre 2024
- 14 Novembre 2024
Timor Est è un Paese del Sudest asiatico che occupa metà dell'isola di Timor, con una popolazione di 1,318 milioni di persone e, secondo l'indice di sviluppo umano, il Paese si è classificato 141° su 189 per aspettativa di vita, accesso all'istruzione e tenore di vita (HDI-Human Development Index 2019). La Banca mondiale stima che Timor-Leste abbia quasi il 42% della sua popolazione che vive in povertà, con oltre un terzo della popolazione che soffre regolarmente di carenza di cibo. Inoltre, quasi il 50% dei suoi abitanti è analfabeta.
I missionari salesiani di Timor Est hanno realizzato progetti, attività e iniziative per aiutare i residenti a riprendersi dopo la devastante guerra civile che ha causato innumerevoli vittime, decimato intere comunità e portato a condizioni di vita tra le peggiori al mondo. Ora che la violenza si è placata, gli sforzi si stanno concentrando sull'aiuto ai poveri, sul ripristino della speranza e sull'offerta di nuove opportunità per il futuro, soprattutto educando e formando le nuove generazioni. I missionari salesiani s'impegnano per offrire una serie di servizi educativi e di sviluppo sociale attraverso le 12 opere presenti in tutto il Paese. Poco prima dell'inizio della Pandemia, grazie al sostegno di diversi benefattori, sono iniziati i lavori per la costruzione di un Centro Giovanile e Casa di Spiritualità a Dili per offrire ai giovani di tutto il Paese una serie di servizi e opportunità:
- creazione di un luogo di aggregazione giovanile per diversi ambiti, sia a livello formativo, educativo e culturale, sia per esperienze aggregative, di socializzazione, ludico-sportive;
- creazione di un luogo per realizzare corsi di formazione per Insegnanti di religione, di pedagogia salesiana, di accompagnamento per i docenti delle Scuole Don Bosco;
- creazione di un luogo per incontri di spiritualità che possa accompagnare i giovani in modo specifico sulle diverse fasi del processo decisionale sulla propria vita.
I lavori di costruzione del Contro Giovanile sono ad un buon punto di avanzamento, grazie al contributo della Fondazione.